domenica 17 luglio 2011

DORME ANCHE 15 GIORNI DI FILA. MALATTIA INCURABILE

LONDRA - Louisa Ball ha diciassette anni, vive in Inghilterra e per tutti quelli che la conoscono è “la bella addormentata” ma la sua vita non è affatto una favola. Tutt'altro: Louisa soffre di una malattia rara che la fa dormire anche due settimane di fila. Quando questo accade, ovviamente, la sua vita si ferma. La ragazza non può andare a scuola, è costretta a saltare lezioni di danza o vacanze. Questi "attacchi" di sonno prolungato arrivano all’improvviso e i suoi genitori devono essere sempre presenti, per svegliarla giusto il tempo per farla mangiare e addirittura per farle espletare i suoi bisogni fisiologici.

Tecnicamente la sindrome è detta "di Kleine-Levin" e la ragazza ne soffre dall’ottobre del 2008, quando, a seguito di un ricovero in ospedale dov'è stata portata per curare una semplice influenza, si è addormentata risvegliandosi solamente dieci giorni dopo.
Ad oggi non esistono sono cure definitive per sconfiggere questa rara malattia. Ai pochi che ne sono affetti vengono somministrati solamente dei farmaci stimolanti del sistema nervoso che li fa stare il più possibile svegli.